Translate

Monday 20 October 2014

La distribuzione geografica del cardo

Per la mia ricerca ho utilizzato come fonte prettamente Wikipedia(1 e 2), poiché contiene tutte le informazioni utili. Ho solo compiuto un'azione di sintesi.

Le specie edibili di cardo sono due: il carduus defloratus e il carduus nutans, i quali hanno qualche sottospecie ognuno.

Ora vediamo per ciascuna delle specie la loro distribuzione geografica:

Carduus Defloratuus Defloratuus



Oltreconfine, sempre nelle Alpi, è presente sia in Francia che in Svizzera, Austria e Slovenia; sugli altri rilievi europei si trova nella Foresta Nera e nel Massiccio del Giura; In Europa è presente nella parte centrale e occidentale.

Carduus Defloratuus Raheticus


Fuori dai confini italiani, sempre nelle Alpi, si trova in Svizzera (cantoni Vallese, Ticino e Grigioni), in Austria (Länder del Tirolo Settentrionale e Tirolo Orientale) e in Slovenia (in generale è presente nella Penisola Balcanica zona nord-occidentale).

Carduus Defloratuus Summanus


Oltreconfine, sempre nelle Alpi, si trova in Svizzera (cantone Ticino), in Austria (Länder del Tirolo Orientale, Salisburgo, Carinzia e Stiria) e Slovenia (in generale è presente nella Penisola Balcanica zona nord-occidentale).

Carduus Nutans Alpicola


In Italia si trova nella provincia di Cuneo; è presente anche in Francia (dipartimenti di Alpes-de-Haute-Provence, Hautes-Alpes, Alpes-Maritimes e Isère) e anche nella parte continentale dell’Europa centrale.

Carduus Nutans Nutans


E' la specie più comune in Italia; oltre confine, sempre nelle Alpi, si trova in Francia (dipartimenti di Alpes-de-Haute-Provence, Hautes-Alpes, Alpes-Maritimes, Savoia e Alta Savoia), in Svizzera (cantoni Berna, Vallese e Grigioni), in Austria (Länder del Vorarlberg, Tirolo Settentrionale, Tirolo Orientale, Salisburgo, Carinzia, Austria Superiore e Austria Inferiore) e Slovenia; sugli altri rilievi europei è presente nel Massiccio del Giura, Massiccio Centrale, Pirenei, Monti Balcani e Carpazi; oltre all’Europa, questa sottospecie è presente anche in Africa mediterranea occidentale (è presente anche in Australia, ma è considerata specie naturalizzata).

Carduus Defloratuus Platylepis


Oltreconfine, sempre nelle Alpi, si trova in Svizzera (cantoni Vallese, Ticino e Grigioni), in Austria (Länder del Tirolo Settentrionale, Tirolo Orientale e Salisburgo); è inoltre presente nella parte centrale dell’Europa,



No comments:

Post a Comment