Translate

Tuesday 7 October 2014

Il cardo in Scozia, la leggenda.

Da che si ricordi, il cardo è sempre stato simbolo del Regno di Scozia, la leggenda racconta dello scontro tra i Normanni e l'esercito scozzese, e di come quest'ultimi sono usciti vincitori, proprio grazie al cardo.

Il cardo è stato da molto tempo un importante simbolo della cultura scozzese. Probabilmente il suo primo utilizzo documentato fu nell'anno 1470, dove l'immagine del fiore era raffigurata su una moneta d'argento. A partire dal XV secolo, il cardo fu anche disegnato sugli scudi delle armature della nobiltà scozzese. Infatti nel 1687 venne creata il primo ordine cavalleresco scozzese, l' "Antichissimo e Nobilissimo Ordine del Cardo", e i suoi membri indossavano una catena, i cui anelli erano cardi dorati.I Cavallieri e le Dame del Cardo appuntavano al petto anche una spilla a forma di stella, con un cardo e una frase nel centro: "Nemo me impune lacessit" (Nessuno mi affronta impunemente).

Ma come ha fatto il cardo a diventare di così grande importanza per un popolo?

La leggenda racconta che nel X secolo, all'inizio del regno di Malcolm I di Scozia, i Normanni stavano cercando di invadere il loro territorio. Questi, per portare a termine la conquista, idearono una strategia: attaccare l'esercito scozzese approfittando dell'oscurità della notte, per assicurarsi quindi una rapida e poco sudata vittoria.
Tuttavia, uno degli invasori commise l'errore di camminare scalzo, in modo da fare meno rumore possibile. Avvicinandosi al campo dell'esercito scozzese, quest'uomo pestò un cardo, e dal dolore così terribile non poté far altro che tirare un grido profondo, che allertò gli scozzesi e li informò della posizione dell'esercito nemico. Nella battaglia condotta in seguito, l'esercito scozzese sconfisse il popolo normanno, terminando così l'invasione.
Da quel momento, il cardo venne eletto come emblema simbolo della Scozia.


Tradotto liberamente dallo spagnolo, dall'articolo La Leyenda del Cardo.

No comments:

Post a Comment